PUFACUR
Un prodotto:
Vanda omeopatici srl
Codice Minsan:
970726511
PUFACUR
CONFEZIONE 30 BUSTINE
Pufacur è un integratore a base di omega3, pepe nero e curcuma. Senza glutine e senza lattosio.
Indicazioni
Integratore alimentare a base di acidi grassi polinsaturi Omega 3 (EPA e DHA), Curcuma, Pepe nero, Vitamine A, C, D3, E, ZINCO e SELENIO con edulcorante.
Gli Acidi Grassi Polinsaturi (PolyUnsaturated Fatty Acids) Omega-3 (o PUFA n-3), una categoria di acidi grassi essenziali, sono caratterizzati dalla posizione del primo doppio legame che, iniziando il conteggio dal carbonio terminale (carbonio omega ovvero carbonio n), occupa la terza posizione, da cui il termine Omega-3. Sono noti soprattutto per la loro presenza nelle membrane cellulari di cui mantengono l’integrità. Gli acidi polinsaturi EPA e D H A possono essere sintetizzati dall’organismo umano a partire dall’acido ALA tramite l’intervento di due complessi enzimatici, capaci di allungare la catena carboniosa (elongasi) e di aumentare il numero di doppi legami (desaturasi). Ciò però accade solo per piccole quantità a causa della scarsità di questi enzimi dovuta all’avanzare dell’età, alla sempre minore qualità degli alimenti, allo stress, dall’iperglicemia, ecc. Per es. il tasso di D H A non varia nonostante l’aumento di apporto di ALA. Inoltre tali complessi enzimatici sono utilizzati anche dagli omega-6 e quindi, se ne vengono assunti troppi di questi ultimi (come accade normalmente nel mondo occidentale), si ha una competizione eccessiva con minor disponibilità per gli omega-3. Gli acidi grassi della serie omega-3, come anche gli omega-6, sono i precursori degli eicosanoidi, sostanze ormonali (definiti superormoni) ad azione locale o paracrina (prostaglandine, trombossani e leucotrieni). Sono agenti biologici che regolano moltissime funzioni organiche (risposta immune, infiammazione, cardiovascolare, coagulazione, funzione rene, ecc.) con attività spesso opposte tra loro.
E’ stato dimostrato che la Piperina, negli studi in vitro e in vivo, protegge contro il danno ossidativo mediante l’inibizione o l’estinzione dei radicali liberi e delle specie reattive dell’ossigeno (ROS). E’ stata anche dimostrata la sua capacità di abbassare la perossidazione lipidica in vivo e di influenzare vantaggiosamente lo stato tiolico cellulare, le molecole e gli enzimi antiossidanti in numerose situazioni sperimentali di stress ossidativo. Il primo attributo accertato della Piperina è stato quello della sua azione inibitoria sulle reazioni di biotrasformazione enzimatica dei farmaci nel fegato. Essa inibisce decisamente, a livello epatico e intestinale, l’aril-idrocarburo-idrossilasi e la UDP-glucuronil-transferasi frenando la metabolizzazione di vari farmaci e principi fitochimici e aumentandone così la biodisponibilità. Tale proprietà della Piperina è anche parzialmente attribuita all’aumento dell’assorbimento risultante dai suoi effetti sull’ultrastruttura dell’orletto a spazzola intestinale. In caso di composti che divengono disponibili solo dopo metabolizzazione o in cui il loro accumulo sia tossico, il problema si risolve egregiamente quando la Piperina viene associata alla Curcumina che stimola fortemente la produzione di aril-idrocarburo-idrossilasi, UDP-glucuronil-transferasi e di glutatione-S-trasferasi che abbattono le sostanze potenzialmente nocive nel fegato.
La curcuma è una pianta dalla quale si estrae la curcumina, il componente biologicamente attivo del Turmerico. Il Turmerico appartiene alla famiglia delle Zingiberacee come anche lo zenzero e il cardamomo. La curcuma ha un colore dorato, si ricava dal rizoma che è la parte del fusto sotterraneo della pianta Curcuma longa che viene schiacciato e polverizzato. Contiene centinaia di componenti cui sono state attribuite oltre 300 attività biologiche diverse. La Curcumina – principio attivo della curcuma – previene la formazione dei radicali liberi e neutralizza quelli già esistenti. L’attività antiossidante della curcumina è stata riconosciuta essere 300 volte superiore a quella della Vitamina E. Possiede inoltre attività antitumorale in quanto inibisce: COX-2 e 5-LOX, molecole di adesione, citochine proinfiammatorie, recettori dei fattori di crescita, VEGF, fattori di trascrizione.
Le Vitamine A, C, D ed E hanno delle potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti accertate oramai da tempo. Nel Pufacur tali vitamine hanno, oltre queste funzioni, quella importante di proteggere dalla perossidazione i grassi polinsaturi che, a loro volta, aumentano l’assorbimento e l’attività di alcune di esse (stessa cosa che accade fra PUFAs e Curcumina).
Il Selenio e lo Zinco svolgono una potente azione antiossidante, antinfiammatoria, antiobesità e antinvecchiamento. Per questo motivo sono stati inclusi nella composizione del Pufacur, integratore alimentare a base di Curcuma e Omega 3. Le quantità di Selenio e Zinco nel PUFACUR rispettano i range fisiologici.
Posologia
Si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno disciolta in un bicchiere d’acqua (200 ml).
PUFACUR opinioni o recensioni
Hai dubbi o domande? Scrivici, ti risponderemo molto rapidamente!
La Farmacia Pasquino ti consiglia




o 

